Trekking urbano ad Ascoli

OLYMPUS DIGITAL CAMERAPer festeggiare il primo anno insieme ci siamo regalati un fine settimana ad Ascoli Piceno, dove non sono mancate occasioni per camminare.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Seguendo il percorso di trekking urbano consigliato da un volantino, abbiamo camminato dentro e intorno alla città, fermandoci a visitare le numerosissime chiese e fortezze e a leggere le caratteristiche iscrizioni sulle porte degli edifici. Sulla brochure sono presenti diversi itinerari della durata di 3,5-4 ore, a cui abbiamo aggiunto un paio di soste per sgranocchiare le sfiziose olive all’ascolana. La città, sottovalutata in confronto ad altre città d’arte dell’Italia centrale, è in realtà una vera perla di travertino bianco. Peccato per i numerosi graffiti che deturpano molti suoi angoli. La pavimentazione delle sue piazze è così liscia da risultare riflettente, creando un bellissimo effetto interessante anche dal punto di vista fotografico.

Il secondo giorno abbiamo percorso il sentiero che dal cimitero di Piagge in un quarto d’ora conduce allo splendido Eremo di San Marco, incuneato nella rupe del monte che sovrasta la città di Ascoli, in modo da risultare quasi invisibile ad un’occhiata frettolosa (e miope, nel mio caso), poiché visto da lontano si mimetizza con la parete rocciosa.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Da qui si gode di una splendida vista sulla città, sul bizzarro profilo del monte Ascensione e sulla catena dei Sibillini. L’edificio è abbandonato e il suo piano superiore è in pratica una grotta con una facciata in pietra davanti. Il luogo è così particolare e suggestivo che si stava svolgendo un workshop di fotografia al suo interno mentre ci trovavamo lì.

Tornando a casa è stata quasi d’obbligo una fermata ai piedi del Vettore, ancora innevato sotto il sole di primavera, per sederci ai tavolini esterni del rifugio di Forca di Presta ad assaporare l’aria limpida di una giornata perfetta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...