Primavera nel Parco

A noi piace spostarci in autonomia, ma ogni tanto è bello anche lasciarsi guidare dagli altri. Si scoprono posti poco conosciuti e da chi è più esperto c’è solo da imparare. Negli ultimi due mesi abbiamo partecipato a tre uscite organizzate dal Parco del Sasso Simone e Simoncello.

La prima è stata il 7 aprile alla Gola del Furlo, sul monte Pietralata. Curiosità: il famoso volto del duce non è scavato nella roccia come potrebbe sembrare, ma è formato da una composizione di blocchi di pietra squadrati sovrapposti. Io invece mi immaginavo che fosse scolpito come le facce dei presidenti USA sul monte Rushmore. Chicca della giornata, abbiamo anche potuto osservare il nido di un’aquila in cova, tramite canocchiale messo a disposizione dalla forestale. La schiusa delle uova era imminente, ora gli aquilotti sono nati e il nido si può osservare in diretta sulla webcam. Attualmente è rimasto un solo pullo, sopravvissuto alla lotta fratricida che porta il piccolo più forte a prevalere sugli altri.

Vista da sopra il naso…o era il mento?!

L’escursione del 5 maggio invece è cominciata con una visita all’Eremo di Montefiorentino, che fra le altre cose custodisce un’opera di Giovanni Santi. Il frate che ci ha fatto da guida ha messo l’accento sul fatto che il convento, prima di essere un bene culturale, è innanzitutto un luogo di culto.

Il 19 maggio, in occasione della Giornata Europea dei Parchi, abbiamo raggiunto l’Eremo di Carpegna partendo da S. Lorenzo. La giornata ventosa e intervallata da brevi piovaschi ci ha regalato un cielo variabile, con continui cambiamenti della luce che mettevano in risalto ogni sfumatura del paesaggio primaverile.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...