Luoghi sacri del Casentino

Se lo si pratica a lungo e diventa un’abitudine, il camminare smette di essere solo esercizio fisico, contatto con la natura o occasione sociale. Credente o no, è difficile che uno prima o poi non ne colga la dimensione spirituale. Addentrandosi nel bosco, l’improvviso tacere del brusio quotidiano spinge inevitabilmente alla riflessione.
Dove termina l’escursionismo e ha inizio il pellegrinaggio? Dove finisce la fotografia e ha inizio la vita?
E poi, la figura di Francesco che aleggia su queste selve, capace di esercitare sull’uomo moderno un fascino e una credibilità che prescindono dalla religione, per l’attualità dei valori che lui incarna. Dove finisce l’ambientalista e comincia il santo? Quanto hanno in comune un minimalista ed un eremita?

Il 21 dicembre avevamo proprio voglia di una camminata prenatalizia, ma dato che ero convalescente da un infortunio abbiamo limitato il chilometraggio accontentandoci di due brevi passeggiate:

1) dal Monastero di Camaldoli all’Eremo per il sentiero CAI n.68;

2) Dalla frazione La Beccia al Santuario della Verna per la strada selciata (sentiero CAI n.053).

Una risposta a “Luoghi sacri del Casentino

  1. L’ha ribloggato su Luca Zacchi, energia in relazionee ha commentato:
    Ribloggo questo post per diversi motivi:
    1. Amo camminare, essere in cammino; non perchè come mi dicono spesso i miei amici, sono stato scout. Al contrario. Sono stato, anzi sono scout perchè amo camminare, soprattutto per i sentieri di montagna.
    2. Amo il Casentino che è la terra di origine di mio padre e dei miei avi da quel lato. Raggiolo, Camaldoli, La Verna sono luoghi che sono parte integrante della mia storia e che mi sono cari.
    3. Amo il camminare che ha come meta la ricerca del benessere spirituale, del sentirsi ancora più vicino all’Eterno. So che sono talmente imperfetto e peccatore che la marcia sarà faticosissima.Ma so anche che con la Sua grazia si arriva. Si arriva al luogo dove si è con Lui. Per sempre. Mio padre e mia madre già sono lì.

Rispondi

