Da Passo Lavazé a Passo Oclini

IMG_0031

Cartografia: Tabacco n.014 Val di Fiemme – Lagorai – Latemar: sentiero Alpine Pearls – CAI n.2

Brochure “Piste da fondo” http://www.visitfiemme.it: percorsi 2 + 3

Tipo di percorso: andata e ritorno

Lunghezza: 4 Km

Altitudine: partenza 1805 m, arrivo 1989 m

Tempo di percorrenza: 1 h 40′ andata – 2h 40′ totale

Questa vacanza invernale in Val di Fiemme ci ha messo in imbarazzo dovendo scegliere escursioni in una zona che non conosciamo. E’ difficile scegliere un percorso quando c’è troppo poca neve: non è abbastanza spessa per le ciaspole e quasi troppa per una normale camminata. Anche se i sentieri sono segnati, le tracce non sono sempre così chiare e ci si può confondere. Il ghiaccio è insidioso e a volte coperto da un infingardo strato di neve. Le giornate sono corte, e bisogna fare attenzione a non sprecare le scarse ore di luce sbagliando strada. D’estate è tutta un’altra storia: ma d’inverno, non vogliamo andarci a cacciare in situazioni troppo rischiose.

Il 28 di gennaio ci siamo sgranchiti con questa facile passeggiata dopo una mattinata trascorsa a sciare sulla pista di Lavazé, un grande centro fondo del quale erano aperti solo 3 Km su 80 grazie alla neve artificiale. Per noi dilettanti alle prime armi 3 Km sono comunque una distanza ragguardevole, e gli inesistenti muscoli delle mie braccia non avrebbero potuto reggere oltre. Le gambe vanno in scioltezza, ma nella parte superiore del corpo sono proprio carente.

Dal parcheggio del Passo Lavazé andiamo fino a Malga Varena costeggiando la strada. Fa un freddo cane, circa -7°C e già alla partenza mi congelo una mano solo per essermi tolta il guanto per qualche secondo, per leggere un sms. Oltretutto, rispondendo al telefono ci siamo fermati nel parcheggio proprio al limite della traiettoria del cannone sparaneve, che ci accarezza di striscio con il suo spray ghiacciato, facendoci sentire un po’ Estranei.

Verso Malga Varena

Verso Malga Varena

Malga Varena

Malga Varena (1841 m)

Di qui in poi il sentiero si addentra nel bosco facendosi più interessante: siamo ancora vicini alla strada ma non si sentono nè vedono le auto, e attraversando un ponticello un cartello ci indica la presenza di un biotopo.

Ma col freddo che fa, sarà pure andato in letargo ‘sto topo?

No, la foto non è in bianco e nero. Sembra.

No, la foto non è in bianco e nero. Sembra.

In poco meno di un’ora, arriviamo a Malga Ora (che coincidenza!). Il locale è aperto. Fuori dal ristorante, appollaiato su di un ceppo troviamo ad accoglierci un pavone. Ma che ci fa qui un uccello del genere? Stona con la monocromia e il contesto polare. Infatti sembra a disagio, tiene una zampa su, come il nostro pappagallo quando all’inizio dell’inverno vuole farci capire che è arrivata l’ora di accendere il riscaldamento.

Malga Ora

Malga Ora (1872 m)

A questo punto un sentiero prende il posto della strada, e aumenta la pendenza. Incontriamo una torretta di avvistamento. Ogni volta che si apre un varco tra la vegetazione riusciamo a immortalare alcune viste mozzafiato.

Il birdwatcher che è in noi viene fuori. Dobbiamo salire.

Il birdwatcher che è in noi viene fuori. Dobbiamo salire.

IMG_0086

IMG_0089

Raggiungiamo l’impianto di risalita “Corno Bianco”, dopodiché siamo quasi in vista del passo Oclini, meta della nostra passeggiata. Ci fermeremmo volentieri al bar dell’hotel a prendere un tè, ma è troppo affollato di sciatori. I nomi delle due cime sovrastanti il passo si addicono perfettamente alla palette di questa giornata, decisamente in scala di grigi. Ripartiamo e in un’oretta siamo di nuovo al parcheggio, per trovarci davanti all’increscioso spettacolo di Adventure Dot orribilmente sfregiata da qualche distratto che probabilmente ha fatto cadere uno sci sulla portiera.

Corno bianco

Corno Bianco

Corno nero (a me però sembra più nero l'altro).

Corno Nero (a me però sembra più nero l’altro).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...